A volte la carie non si vede ma agisce sotto sotto, ecco perché è bene fare controlli periodici dal dentista
La carie è un processo distruttivo, attacca i tessuti duri dei nostri denti. E’ una malattia che colpisce tutti, almeno una volta nella vita.
La carie dentale non dev’essere sottovalutata e se trascurata può portare alla perdita di parecchi denti e ad infezioni molto serie.
Ecco velocemente come si comporta la carie
Sintomi
Nei primi stadi, la carie è asintomatica. Quando i batteri si spingono in profondità, il processo carioso dà origine a disturbi come mal di denti, alitosi ed ipersensibilità dentinale.
Complicanze
Una carie non curata può andare incontro a complicanze, quali pulpite, ascesso dentale, cisti dentarie, granuloma dentale, gengivite e piorrea.
Cause
La carie presenta un’origine multifattoriale. Il processo infettivo è causato da fattori esogeni (deposito di placca, alimentazione scorretta, tabagismo) ed endogeni (riduzione della saliva, struttura dei denti).
Fattori di rischio
Alcuni fattori possono predisporre allo sviluppo di carie. Tra i più degni di nota, si annoverano: età infantile/puberale, sesso femminile, razza bianca, clima umido, gravidanza e scarsa igiene orale.
Tipi di carie
Esistono molte varianti di carie. Tra le più comuni, ricordiamo: carie acute, croniche, recidivanti, “secche od arrestate”, centrali, senili, carie da radiazioni ionizzanti, da vapori acidi e da lavoratori dello zucchero.
Cura
L’otturazione costituisce il trattamento d’elezione per la cura della carie. In caso di carie complicate associate a pulpiti o granulomi, è necessario ricorrere a devitalizzazione od apicectomia. L’estrazione del dente è riservata ai casi di estrema gravità, non risanabili mediante gli interventi appena citati.
Prevenzione
La prevenzione della carie prevede la minuziosa e regolare igiene del cavo orale, periodici controlli dal dentista, una detartrasi professionale ogni 6-12 mesi e la sigillazione dei denti molari (non appena i denti da latte cadono per lasciar spazio a quelli permanenti).
Prendete un appuntamento per un controllo da noi. Non aspettate che sia troppo tardi!
Tratto da: https://www.my-personaltrainer.it