Che cos’è la parodontologia?
Le malattie parodontali come la parodontite e la gengivite colpiscono più della metà della popolazione di età superiore ai 35 anni e sono la principale causa della perdita di denti negli adulti.
Gengivite e parodontite sono due malattie parodontali, causate principalmente dai batteri, che colpiscono la gengiva. Si tratterà di una o dell’altra, in base alla fase della patologia.
- Gengivite: in questa fase, l’infezione colpisce solo la gengiva che risulta infiammata, arrossata e comincia a sanguinare. Se diagnosticato in tempo, questo processo è reversibile
- Parodontite: se la gengivite non viene trattata in tempo, la malattia degenera in parodontite. Oltre ai sintomi precedentemente elencati presenti sulle gengive, l’infezione penetra sotto la gengiva formando sacchetti parodontali, attaccando la radice e l’osso che trattiene il dente fino a provocarne anche la caduta. La parodontite è irreversibile e può anche influenzare negativamente alcuni aspetti della salute generale.
Vediamo ora cos’è la PARODONTITE e chi rivolgersi a Rosolini
CHE COS’È LA PARODONTITE E COME PUÒ PORTARE ALLA PERDITA DEL DENTE?
La parodontite (o malattia parodontale) è un’infiammazione dei tessuti di sostegno del dente, gengive, legamento parodontale e osso alveolare che circondano e sostengono i denti, chiamati collettivamente parodonto.
Si tratta del secondo e più grave stadio del disturbo gengivale. La parodontite è irreversibile e può portare alla perdita permanente dei denti. Richiede un trattamento odontoiatrico, medico o chirurgico
DA CHE COSA È PROVOCATA LA PARODONTITE?
La parodontite può svilupparsi quando la gengivite non viene trattata. È provocata dall’accumulo della placca batterica al di sopra e al di sotto del bordo gengivale (l’area in cui la gengiva incontra il dente). Ciò può portare l’osso e gli altri tessuti che sostengono i denti a subire danni irreversibili.
Questi danni ai tessuti possono provocare la separazione delle gengive dai denti, creando piccoli spazi o “tasche”, in cui può svilupparsi più placca e possono svilupparsi infezioni. Man mano che la condizione peggiora, l’osso inizia a erodersi. Se non viene trattata, alla fine questa condizione provoca instabilità dei denti che o cadono da sé o devono essere tolti dal dentista.
Quindi, come curare la PARODONTITE?
NON IGNORARE LE AVVISAGLIE
La parodontite è la fase avanzata del disturbo gengivale. A differenza della gengivite, si tratta di una condizione non reversibile e che spesso ha conseguenze gravi e a lungo termine per l’aspetto e la salute di denti e gengive. Per questo motivo, è estremamente importante non lasciare che le cose arrivino fino a questo punto.
Vedere del sangue quanto ti lavi i denti o usi il filo interdentale, avere l’alito cattivo e le gengive arrossate o gonfie sono tutte avvisaglie di problemi gengivali, quindi non ignorarle. Se hai uno qualsiasi di questi sintomi devi parlarne immediatamente con il tuo dentista che può consigliarti le migliori modalità di trattamento prima che il problema diventi troppo grave e con l’igienista che potrà consigliarti le tecniche di igiene orale quotidiane adatte a mantenere una buona salute orale.
Puoi anche ridurre il rischio di problemi gengivali mantenendo un buon regime di igiene orale. Ciò comprende: lavarsi i denti almeno due volte al giorno con un dentifricio specifico per i problemi gengivali; usare il filo o uno spazzolino interdentale tutti i giorni e fare visite di controllo regolari dal dentista.
Chiamaci per saperne di più o fissiamo un appuntamento per i tuoi problemi di PARODONTITE. Siamo a Rosolini in Via Sipione.
LA NOSTRA PASSIONE PER IL TUO SORRISO
Testo e foto tratti da www.parodontax.it