All fields are required.

Close Appointment form
La prima visita dal dentista
La prima visita dal dentista

La prima visita odontoiatrica è un importante mezzo di prevenzione ed educazione per i piccoli pazienti e i genitori.

Durante la prima visita il bambino ha l’opportunità di prendere confidenza con l’ambiente e con il personale odontoiatrico che deve essere adeguatamente preparato all’accoglienza psicologica del piccolo paziente. A tale scopo è importante che le visite vengano effettuate anche in assenza di condizioni di urgenza o di dolore, in modo da evitare un approccio negativo con la “poltrona odontoiatrica”.

Inoltre, è giusto fornire ai genitori informazioni sulle corrette regole di igiene orale ed alimentare, sulla permuta degli elementi dentari e sulle metodiche preventive raccomandate. Il dentista valuterà lo stato di salute dei tessuti duri e molli della bocca e delle articolazioni temporo-mandibolari, controllerà che la formula dentaria (oppure: il numero e la disposizione dei denti) sia corretta e compatibile con l’età del paziente e che i denti presenti siano sani e in corretta occlusione.

La visita odontoiatrica può rivelare la presenza di abitudini viziate, come il succhiamento del dito e/o del ciuccio o di alterazioni funzionali, come la deglutizione deviata e la respirazione orale. Queste abitudini possono influire negativamente sullo sviluppo armonico dei mascellari per cui l’intercettamento precoce è importante al fine di correggere tempestivamente tali alterazioni con metodiche semplici e poco invasive. In caso di assenza di problematiche da trattare, i controlli periodici vanno effettuati ogni 6-12 mesi per controllare la salute orale della bocca e lo sviluppo dei denti e delle arcate dentarie.

Fonte: www.ospedalebambinogesu.it

Vi aspettiamo con i vostri bambini a Settembre presso il nostro Studio dentistico a Rosolini.

× Come posso aiutarti?